la selezione accurata<br>dei migliori grani 100% del sud italia

la selezione accurata
dei migliori grani 100% del sud italia

Sappiamo che la qualità parte dalle migliori materie prime, proprio per questo per la pasta Liguori scegliamo solo i migliori grani duri 100% del Sud Italia da filiera certificata, accuratamente selezionati per le loro proprietà tra cui, l’elevato tenore proteico e l’eccellente qualità del glutine.

L'unico

L'unico

Metodo Liguori


Certificazione iso 22005


La nostra filiera è tracciata e certificata ISO 22005 e, obiettivo della norma, è supportare la documentazione della storia del prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento a localizzazione e provenienza.


Perché scegliamo il grano italiano?


Nel percorso della nostra filiera corta, il Pastificio Liguori rappresenta il capofila e definisce gli standard qualitativi della materia prima. Infatti, i nostri capitolati sono fino al 50% più stringenti rispetto alla legge italiana.

La materia prima viene poi rigorosamente controllata ad ogni scarico, per verificare il rispetto degli standard di qualità e sicurezza alimentare concordati.
In primis, i nostri tecnici verificano lo standard percentuale del glutine, con un indice del 90% e del contenuto proteico:

Proteine standard Liguori: 14,5%
Proteine stabilite dal disciplinare IGP: 13% minimo
Proteine secondo la legge italiana: 10,5% minimo

Perché scegliere un valore proteico elevato?
Perché l’alto tenore proteico, insieme alla qualità del glutine, rappresenta il miglior indicatore per una pasta aromatica, buona, tenace e rigorosamente al dente!