Estate fa rima con.. insalata di pasta!

Estate fa rima con.. insalata di pasta!

Fresche, colorate e veloci da preparare. L’arrivo dell’estate è il periodo migliore per gustare deliziose ricette a base di pasta fredda.

L’insalata di pasta fredda è infatti una pietanza che si presta bene per tante occasioni, sia perché può essere preparata in anticipo e sia perché non richiede tempi troppo lunghi di cottura.

Gite fuori porta, una cena tra amici in giardino ma anche pranzo tra colleghi in ufficio, la bella stagione porta con sé la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta e quale migliore occasione per deliziare i nostri commensali?

Vediamo dunque alcune ricette di pasta fredda veloci da preparare e non troppo caloriche, perché un occhio alla linea non guasta mai!

Insalata di pasta con verdure

Una pietanza piacevole al gusto e alla vista, grazie ai tanti colori che la compongono, ideale nelle giornate più calde ed in linea con un regime alimentare ipocalorico che rispetta le regole base della dieta mediterranea, grazie ai principi nutritivi che la compongono.

Un piatto unico completo, composto da carboidrati, vitamine, proteine e sali minerali.

Ingredienti:

Zucchine 300 g

Pomodori 300 g

Fagiolini 200 g

Pasta corta 300 g

Olio EVO q.b.

Basilico

Scaglie di Parmigiano 60 g

Sale e Pepe q.b.

 

La realizzazione è molto semplice: vi basterà scaldare le verdure (zucchine e fagiolini) in abbondante acqua salata ed aspettare che si raffreddino. Nello stesso tempo tagliate i pomodori a cubetti, conditeli con olio e sale e una volta pronte le verdure e la pasta, potrete mescolare tutto insieme, aggiungendo al termine il pepe, il basilico e decorare con le scaglie di parmigiano.

 

Pennette con melanzane e mozzarella

 Mozzarella di bufala 200 g

Erba cipollina

Olio EVO q.b.

Origano

Pasta 300 g

Sale q.b.

olive taggiasche 30 g

Fiori di zucca 8

Melanzane 600 g

 

Ecco come preparare questa gustosa e multicolore insalata di pasta.
Friggete (o, in alternativa, grigliate) le melanzane e lasciatele intiepidire. Intanto pulite e tritate i fuori di zucca ed uniteli all’erba cipollina tagliata sottilmente, alle olive ed origano ed aggiungete un paio di cucchiai di olio. Una volta cotta la pasta (al dente!) unitela al composto ed aspettate che si freddi. Intanto tagliate la mozzarella di bufala a tocchetti e poggiatela sulla pasta dopo averla colata un po’ per eliminare l’acqua in eccesso.

Aggiungete in ultimo le melanzane grigliate e salate a piacere.

 

Fusilli con polpo e peperoncino

 

Ingredienti:
Olio EVO q.b.

320 g pasta formato fusilli

Polpo 600 g

Sale q.b.

1  sedano

Pomodorini 100 g

1  peperoncino

1  limone

 

Volete stupire i vostri ospiti a cena con un primo insolito e gustoso? Vi consigliamo una pasta fredda con polpo e peperoncino, da realizzare in anticipo e servire a temperatura ambiente. Ecco come realizzarla.
Dopo aver cotto il polpo, tagliatelo a dadini e condite con succo di limone, peperoncino tritato e sale. Lasciate marinare per un po’.

Dopo la cottura, scolate la pasta al dente e versatela nella terrina con il polpo. Aggiungete sedano tritato, i pomodorini ed amalgamate ben con l’olio.

 

Pasta Fredda con limone, menta e zucchine

 

Ingredienti

Pasta corta 320g

2 zucchine grandi

2 cucchiai di succo di limone

olio EVO q.b.

Sale

Pepe nero

Una ricetta dal sapore delicato e dal profumo inebriante, ideale per un pranzo leggero in ufficio o una gita fuori porta. Come prepararla?

Tagliate le zucchine a piccoli cubetti, lessatele e lasciate raffreddare. In un recipiente versate l’olio EVO, il succo di limone, il sale e il pepe. Mescolate questi ingredienti fino a farne una crema densa che andrà ad insaporire l’insalata di pasta fredda.

Aggiungete le foglie di menta e lasciate insaporire per un paio di minuti. Unite la pasta al dente al condimento e fate raffreddare prima di servire.

 

Non vi resta che scatenare la fantasia e..buon appetito!

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

error: