Dieta e carboidrati: un binomio possibile?

dieta e carboidrati

Dieta e carboidrati: un binomio possibile?

È convinzione diffusa che per perdere peso sia necessario sottoporsi a regimi alimentari restrittivi che vietano in maniera categorica i carboidrati. Per controllare il proprio peso e mantenere la linea è dunque necessario privare il nostro corpo di un bel piatto di pasta, a scapito del gusto e del buon umore? Per fortuna esperti dietisti sono concordi nell’affermare che i carboidrati, in un regime alimentare controllato e seguendo alcuni consigli, possano essere assunti senza sensi di colpa e privazioni.

L’energia che il nostro organismo produce grazie ai carboidrati è quella più adatta a supportarlo nelle varie attività giornaliere perché è pulita e “subito pronta” a differenza di quelle generate dai grassi, che verrà smaltita dal corpo con maggiore difficoltà e in tempi più lunghi.

Ecco alcuni suggerimenti utili per mangiare alimenti che contengono carboidrati senza rischiare di aumentare il proprio peso.

Includiamo nella nostra alimentazione anche i cereali integrali: questi ultimi oltre ad avere un’alta dose di minerali, vitamine, fibre e antiossidanti, contengono carboidrati a basso indice glicemico, dunque non causano picchi di glicemia. Cuocerli non troppo a lungo è un altro espediente utile per mantenere basso l’indice glicemico. Da preferire sicuramente quelli biologici, per ridurre il rischio che la parte esterna del chicco, anch’essa macinata, venga contaminata da sostanze chimiche.

I carboidrati associati alle verdure, ai legumi e alla frutta, verranno assorbiti in maniera più lenta, con la conseguenza di non richiamare eccessiva insulina durante la digestione. Per lo stesso motivo, è preferibile inserire nel proprio pasto anche proteine e grassi; un piatto unico è una valida soluzione sia per ridurre al minimo l’effetto dei carboidrati sia per concederci una pausa pranzo piacevole e completa.

In ultimo, occhio alle quantità! Ciò che conta è non esagerare con le dosi e limitarsi a mangiare il giusto in base alle proprie necessità.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

error: